dilatua
paginegialle.it

Aversa

Comune di circa 51.000 abitanti, Aversa è situato nella Pianura Campana, conosciuta soprattutto per i suoi prodotti agricoli di qualità. Fondata poco dopo l'anno mille dai Normanni, la città divenne particolarmente florida due secoli dopo grazie alla dominazione angioina, come testimoniano i castelli e i tanti monumenti religiosi sopravvissuti fino ai giorni nostri. Ad Aversa è nato anche il celebre compositore e musicista Domenico Cimarosa ricordato da un monumento in suo onore e a cui è dedicato il teatro cittadino.  

Calzature e commercio

L'economia locale può contare su un tessuto composto da piccole imprese legate soprattutto alla realizzazione di calzature e tessuti a cui si affiancano il settore dell'ortofrutta e tutta la filiera agricola legata alla produzione di latte e derivati. Il commercio al dettaglio è diffuso soprattutto nelle zone del centro storico, in cui è possibile trovare negozi di abbigliamento ma anche oreficerie e numerosi mercati comunali.

Cibi e vini di qualità

Le fertili campagne della zona erano un tempo coltivate a canapa, ma ora sono destinate in gran parte all'allevamento di bufale il cui latte permette di produrre vere e proprie specialità come la celebre mozzarella, ma anche la provola affumicata e la ricotta. Altro prodotto particolarmente rinomato è l'Asprinio, vino DOC ottenuto da vitigni locali. Nelle trattorie è possibile assaggiare piatti a base di maccheroni e carne, mentre nei bar della zona non può mancare il caffè alla napoletana accompagnato da dolci locali.

Le ricerche più frequenti in Aversa:

1 2 3 4 5  

Puoi trovare anche

Le località più cercate su PagineGialle.it

Le frazioni più cercate su PagineGialle.it

nodded